Spiga Reale

La Birra Spiga Reale con il grano khorasan KAMUT® e malto di grano khorasan KAMUT® è l’unica birra attualmente sul mercato, completamente biologica e con la più alta percentuale di questo antico cereale. È una birra ad alta fermentazione, non filtrata, non pastorizzata e rifermentata in bottiglia. Questo processo conferisce al prodotto un gusto speciale in evoluzione nel tempo. Ogni ingrediente è stato scelto attentamente, dall’acqua di sorgente al luppolo al lievito, allo zucchero di canna,  a naturalmente l’ingrediente principale, il grano khorasan KAMUT®.

Studi recenti hanno dimostrato che il grano khorasan KAMUT® possiede una capacità antiossidante maggiore del moderno frumento. Si è anche scoperto che questo antico grano possiede elevate proprietà antinfiammatorie.

Il progetto Birra Spiga Reale con grano khorasan KAMUT® e malto di grano khorasan KAMUT® nasce da un’idea di Fabio Cagnin,. Nel 2011 Cagnin ha intrapreso una ricerca nel campo della birra artigianale in Italia. Il punto di svolta è stato l’incontro con il Dottor Stefano Buiatti, docente di tecnologia della birra al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, la prima università italiana a dotarsi di un impianto sperimentale per la produzione di birra.

Con il Dottor Buiatti, Fabio Cagnin affiancato da Renzo Michieletto ha messo a punto la ricetta della birra biologica con grano khorasan KAMUT®. Per la maltazione del grano khorasan KAMUT®  si è messo in contatto con C.R.A.-G.P.G., Centro di ricerca per Genomica e Postgenominca animale e vegetale di Piacenza, dove grazie al dottor Alberto Gianinetti è riuscito a maltare un campione di 5 kg di grano khorasan KAMUT®, successivamente utilizzato per i test di birra a Udine.

La maltazione del grano khorasan KAMUT che stiamo utilizzando per la produzione della birra, e’ stato maltato dal maltificio del COBI di Ancona.

Infine, l’ultima importante decisione da prendere è stata trovare il birrificio giusto e per questo Fabio, Renzo e ultima arrivata ma non per questo meno importante Federica Barea hanno creato il birrificio ad hoc K3 BRAUER.

Presentare la Birra Spiga Reale a BioFach, che si tiene nella nazione patria della birra, è una sfida, ma soprattutto un grande onore.

La Birra Spiga Reale va servita a 8/10° C e fra gli ingredienti oltre all’acqua di sorgente, grano e malto di grano khorasan KAMUT®, zucchero di canna si trovano anche malto d’orzo bio, luppolo bio, lievito bio.

KAMUT® è il nome del marchio registrato e usato per identificare e garantire una particolare linea mai ibridata o incrociata, né modificata, dell’antica varietà dal nome botanico Triticum turgidum ssp. turanicum, il cui nome comune è khorasan, un parente antico del grano duro, originario della Mezzaluna Fertile. KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International e Kamut Enterprises of Europe bvba.

 

Dove Siamo

  • Via Guido Rossa 7
    30037 Scorzè - VENEZIA

Contatti

Orari Apertura

Lun-Ven 9.00-13.00/14.00-18.00
Dom chiuso

Social

K3 Brauer s.r.l. | Via Guido Rossa 7, 30037 Scorze (VE) Italia | tel. +39 345 3065980 | P. IVA IT04137830271 Progettato in HTML5 e CSS3
Copyright © 2012 Uait Studio